Verbale assemblea comitato genitori del 24 Settembre 2019

ODG:

·       Ruolo rappresentanti di classe

·       Spettacolo DSA

·       Varie ed eventuali

L’assemblea inizia alle h. 20:55 c/o il plesso Orio Vergani

PUNTO 1 ODG – RUOLO RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Si ricorda e si sottolinea l’importanza che il ruolo dei rappresentanti di classe riveste non solo per la scuola, ma anche per il Comitato Genitori. Attraverso i rappresentanti infatti è possibile far arrivare a tutte le famiglie le comunicazioni del Comitato Genitori.

Attualmente questo flusso di comunicazioni non raggiunge tutte le classi. Oltre a valutare modalità alternative o complementari di distribuzione delle informazioni, a seguito delle elezioni dei rappresentanti di classe il Direttivo predisporrà un messaggio di “benvenuto” nel quale illustrare l’importanza della collaborazione tra rappresentanti e Comitato e richiedere la collaborazione di tutti.

PUNTO 2 ODG – SPETTACOLO DSA

Simona Grasso, referente DSA, riepiloga e illustra il progetto teatrale di Francesco Riva, attore dislessico e discalculico, che attraverso i suoi spettacoli racconta la sua esperienza personale con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema i docenti e i ragazzi (soprattutto i non DSA).

A seguito dell’approvazione da parte del Comitato Genitori, un anno e mezzo fa il progetto è stato proposto ai referenti DSA di ogni plesso (tramite comunicazione scritta in cui era in copia anche la Dirigente Scolastica), prevedendo un finanziamento parziale da parte del Comitato Genitori e la richiesta di un contributo minimo alle famiglie (es. 1 o 2 euro).

La docente Manfredi – referente DSA in Orio Vergani – ha espresso un riscontro positivo e Simona Grasso si è pertanto attivata personalmente per organizzare lo spettaco, che si terrà il 17/10/2019 in orario scolastico presso l’ex Cinema Nuovo. All’uscita didattica parteciperanno tutti i ragazzi di Orio Vergani, quindi circa 500 studenti.

La spesa complessiva sarà di circa 1200€, ed include il costo dello spettacolo, l’affitto del Cinema e il contributo SIAE (agevolato per le scuole)

La richiesta del contributo minimo alle famiglie e la conseguente attività di raccolta prevedono tuttavia un iter autorizzativo e burocratico più complesso del previsto.

Il Comitato Genitori è chiamato quindi a valutare se confermare la disponibilità a finanziare solo parzialmente il progetto o se rendersi disponibile a finanziarlo interamente.

Dopo essersi confrontati sulle due opzioni e dopo aver vagliato ulteriori alternative per finanziare il progetto, si procede ad una votazione per alzata di mano (Presenti: 20 genitori).

A maggioranza si approva quanto segue:

  • in considerazione dell’alto valore inclusivo del progetto e dell’ampia ricaduta in termini di numero di studenti il Comitato Genitori finanzierà interamente il progetto
  • verrà  inoltrata comunicazione alle famiglie e alla scuola per sottolineare quanto sopra e precisare che il finanziamento totale da parte del Comitato riveste carattere eccezionale

PUNTO 3 ODG – VARIE E D EVENTUALI

Fonti di finanziamento per progetti scolastici:

Alcuni genitori presenti riferiscono che esiste un Fondo per il Diritto allo studio messo a disposizione dall’amministrazione Comunale anche per finanziare progetti o attività scolastiche. Questo Fondo, al quale possono però accedere direttamente solo le istituzioni scolastiche (quindi non il Comitato Genitori) sembrerebbe non essere utilizzato pienamente. Il Direttivo del Comitato Genitori proverà a raccogliere informazioni in merito per promuovere anche questa modalità di finanziamento.

Account e-mail e sito del Comitato Genitori:

Si discute la possibilità di modificare la denominazione dell’account e-mail e del sito, poichè il riferimento a IC Brodolini non è corretto. Si propone ad esempio di utilizzare “GenitoriTestori”. I tecnici informatici valuteranno al fattibilità e aggiorneranno il Direttivo.

L’assemblea termina alle h. 22:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.