Verbale assemblea comitato genitori del 20 novembre 2017

ODG

  1. Mercatini di Natale
  2. Riflessioni e proposte 25/11 giornata dedicata al femminicidio
  3. Aggiornamento iniziative sul territorio
  4. Aggiornamento commissione mensa
  5. Varie

Punto 2 
Si inizia dal punto 2 Riflessioni e proposte 25/11

Il 25 Novembre sarà la giornata contro la violenza sulle donne e a Novate ci saranno parecchie iniziative .

Il 21 Novembre, il Comitato Parchi individuerà una ventina di alberi che diventeranno “Alberi delle Donne” sui quali verranno esposti, con nastri rossi, dei cartellini a ricordo di donne vitttime di femminicidio.  Per questo è stata chiesta la collaborazione dei ragazzi delle medie che nel pomeriggio aiuteranno i volontari del Comitato Parchi a posizionare i cartellini.

Il 25 Novembre verranno realizzate delle Panchine d’Autore con soggetti a tema.

Una volta fatte le panchine,  una di queste verrà fotografata e il Comitato Genitori Testori e l’Associazione GENITORIeSCUOLA Don Milani richiederanno  a tutti i genitori di impostare l’immagine della panchina come avatar del profilo whatsapp, così da essere condivisa e divulgata da più persone  e dimostrarsi uniti e compatti contro la violenza .

Questa idea è arrivata dal Tavolo delle Famiglie,  tavolo al  quale  il Comitato partecipa attivamente, ed è stata condivisa da più gruppi e associazioni del territorio.

L’iniziativa esclusiva del nostro Comitato sarà, invece, la pubblicazione sul  banner del sito del  Comitato Genitori di alcune  immagini,inizialmente disegni di donne che hanno subito violenza, poi sostituiti da immagini positive di donne (tratte dal libro “STORIE DELLA BUONANOTTE PER RAGAZZE RIBELLI”).  L’idea è quella di affiancare alla denuncia,, un messaggio di speranza, per poter credere che un cambiamento è possibile.

Punto 1
Mercatini di Natale

I mercatini si terranno il 12 Dicembre, per Calvino e Montessori, mentre la Materna Andersen ancora non ha definito il giorno.

Gli Insegnanti hanno chiesto al Comitato di occuparsi della merenda . 

Come negli scorsi anni il Comitato venderà biscotti e torte, ben confezionati e con gli ingredienti indicati. 

Solitamente venivano costituiti gruppi di genitori che si occupavano di prepararli. Chi fosse disponibile a collaborare può mettersi in contatto con il proprio rappresentante al fine di coordinarsi al meglio.

Dopo varie proposte si decide che il manufatto dei genitori quest’anno sarà “UN MESSAGGIO IN BOTTIGLIA” . L’idea è quella di decorare, colorare, trasformare,  seguendo la propria fantasia, bottigliette tipo “succo di frutta” ed infilarci dentro un messaggio positivo,  di augurio e  di buona sorte .A breve seguiranno dettagli e modalità di consegna .

Punto 3  
Aggiornamento iniziative sul territorio 

Viene data la parola a Stefania Borgese , che ha partecipato per il Comitato alla presentazione del progetto  #VAI GENERARE LEGAMI. 

Un progetto che si propone di favorire lo sviluppo di una comunità di persone capace di generare “Vicinanza,  Attivazione  e Innovazione” .

Il bando che mette a disposizione 50.00 euro complessivi, per valorizzare l’attivazione delle comunità locali, la costruzione di reti e di relazioni tra le persone, sollecitando la partecipazione, il protagonismo attivo dei cittadini, la solidarietà ed il senso di corresponsabilità. E’ destinato a gruppi di cittadini costituiti da almeno 10 persone , accomunati dallo stesso bisogno e dalla condivisione della stessa idea. Prevede un finanziamento di massimo 3.000 euro per ciascun progetto, il referente  per il comune di Novate è la cooperativa sociale Koinè.La scadenza per presentare le proposte è il 15 Gennaio 2018.

Altro progetto che viene illustrato è “FUMETTI E MURALES”, un progetto al quale parteciperanno i ragazzi delle medie.

Promosso da Casa Testori in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli Amici della Biblioteca di Novate Milanese, si propone di far realizzare ai ragazzi una storia a fumetti dedicata a Giovanni Testori, sotto la guida di  illustratrici e dei professori di Arte.

In seguito  alcune tavole del fumetto verranno tradotte in murales che andranno ad arricchire i muri del nostro paese.

Alcuni genitori chiedono chiarimenti sulla circolare  distribuita recentemente, nella quale sono illustrate alcune attività realizzabili con l’utilizzo dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. 

Sono poco precise e mancano dettagli importanti, verranno chieste  delucidazioni, anche se sembra chiaro che questo è solo un sondaggio preliminare per verificare l’interesse in merito.

NONTISCORDARDIME’2018

Giornata organizzata da Legambiente dedicata all’abbellimento delle scuole. Se ci fossero le idee e le risorse sarebbe bello farlo su più plessi. Si chiede alle referenti di plesso di parlarne con gli insegnanti. Si chiede anche la collaborazione del Comitato Parchi.

Punto 4
Aggiornamento mensa

L’aggiornamento viene rimandato non essendo presente la referente.

Punto 5
Varie

Una mamma fa presente che nelle classi seconde  di Calvino mancano ancora le LIM e che in classe hanno lavagne molto piccole e non adatte. Viene anche chiesto a che punto si è con la sistemazione dell’area esterna della nuova scuola Calvino, che ad oggi è ancora da sistemare e presenta alcune criticità in fatto di sicurezza. Sarà premura del Comitato informarsi presso la dirigenza e informare i genitori delle risposte date.

Infine Mariella Bellino, referente del plesso Andersen, comunica l’intenzione delle insegnanti della scuola dell’infanzia di aderire ad un progetto di musica, il progetto 28 della scuola Impara l’arte.

Viene chiesta al Comitato la disponibilità a sovvenzionare il progetto che avrà un costo di circa 500 euro.

Considerando che la maggioranza dei genitori è già andata via, si propone di presentere la proposta alla prossima assemblea del Comitato, informandosi nel frattempo in merito ad eventuali scadenze.

L’assemblea termina alle 23.20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.