Zenzero e Cannella

ZeC

Creiamo uno spazio per bambini durante le vacanze scolastiche NON estive…

Un gruppo di famiglie novatesi, dei due Istituti comprensivi e facenti parte del tavolo di lavoro “Famiglie al Centro”, ha predisposto un progetto a favore delle famiglie nell’ottica di favorire la costruzione di una rete solidale. 

SCOPO 

Il Progetto ha lo scopo di sostenere i genitori durante il periodo di chiusura NON estiva delle scuole, per evitare che questo gravi in modo negativo sugli equilibri lavorativi (richiedere ferie e/o permessi o baby sitter).

IDEA

L’idea è quella di permettere ai bambini delle scuole primarie di entrambi gli Istituti di Novate, di frequentare uno spazio, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua. I bambini verranno seguiti da figure educative qualificate in collaborazione con genitori volontari.

Il vincolo per accedere è la partecipazione attiva delle famiglie stesse che si traduce in volontariato. Senza tale collaborazione il progetto non è realizzabile.

ORGANIZZAZIONE

Il volontariato viene strutturato con turni di presenze in base alle disponibilità (possono essere sia poche ore che giornate intere). Si prevede l’accoglienza fino ad un massimo di 30 bambini, con l’organizzazione di attività mirate per fasce di età gestite da figure educative qualificate. E’ necessario un contributo economico da parte delle famiglie. 

Inoltre, il progetto parte solo se viene raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Segui questo link per leggere tutti gli articoli su questo tema.

Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo e-mail: info@genitoritestori.it