Crescere figli e genitori consapevoli

Mindfulness: un percorso alla ricerca di sé e dell’altro in una relazione di benessere reciproco.

A partire dall’anno scolastico, 2017-2018, il Comitato Genitori Testori promuove un percorso di Mindfulness, pensato come spazio concreto in cui riflettere e confrontarsi sul tema della genitorialità all’interno di una società improntata al successo e all’accelerazione. Sin dalla prima edizione l’inziativa ha riscontrato il favore dei genitori ed è stato riproposto anche negli anni successivi, in collaborazione con l’associazione Genitori e Scuola dell’IC Don Milani e con il patrocinio del Comune di Novate Milanese


Edizione 2019/20

Incontro di presentazione e raccolta delle adesioni: martedì 24 gennaio 2020 h. 20:45 – plesso Monessori

20 posti disponibili – contributo richiesto € 20

Ciclo di 8 incontri: a partire dal 28 gennaio 2020 ogni martedì dalle 20:30 alle 22:30 – plesso Montessori

Docente: Maria Antonietta Bàlzola
Medico psichiatra e psicoterapeuta, dopo molti anni di lavoro nel servizio pubblico, da anni tiene corsi di formazione ed esperienziali sulla riduzione dello stress con l’utilizzo della Mindfulness e delle tecniche di compassione. Istruttore del Progetto Gaia per bambini e ragazzi, tiene seminari rivolti a loro per lo sviluppo sano e consapevole. Ha svolto attività di docenza presso diversi enti pubblici e privati. E’ insegnante di C.E.B. (Cultivating Emotional Balance). Ha condotto seminari di formazione sullo stress lavorativo basati sulla Mindfulness per operatori socio-sanitari. A Novate ha guidato corsi di Mindfulness per genitori dal 2017, gruppi per mamme e bambini, corsi di Equilibrio emotivo e un corso di Action For Happiness.

Volantino dell’edizione 2019/20

Il pensiero del Comitato

Quando nel 2017, come Comitato, pensammo ad uno spazio dedicato ai genitori, avevamo chiaro che sarebbe dovuto essere interattivo e partecipato, non conoscevamo la Mindfulness e non avremmo potuto immaginare quanto sarebbe stato coinvolgente e accolto con passione dai partecipanti.

I gruppi hanno dato vita ad esperienze che si sono prolungate oltre il percorso immaginato dal Comitato e possiamo di certo constatare con gioia che tale progetto ha saputo rispondere in modo efficace ad alcuni bisogni dei genitori e delle famiglie, producendo benessere e consapevolezza nei partecipanti.
È quindi nostro desiderio continuare a riproporlo in futuro!

Grazie di cuore alle docenti e a tutti i partecipanti.

Volantino dell’edizione 2018-2019

Le riflessioni dei partecipanti

Provare a perdersi per trovare una strada.
– Massimiliano –

Corso coinvolgente che ti permette subito di vedere le cose da un’altra prospettiva e man mano, sempre di più, aumenta la consapevolezza di come possiamo essere in prima persona responsabili del proprio e altrui benessere.
– Silvia –

Un momento speciale e profondo, dove il tempo intorno rallenta e ti da la possibilità di vivere il qui e ora pienamente con tutto te stesso
– Ketty –

L’opportunità di trovare una consapevolezza, non come punto di arrivo, ma come una nuova partenza…
– Elena –

Ho iniziato il percorso in un periodo della mia vita pieno di sconforto e di negatività. Di volta in volta ho potuto confrontarmi con i miei pari e ho imparato che non sono da sola a provare certe emozioni e tante cose che ho ascoltato nel gruppo mi sono state di grande conforto e di massima ispirazione. Il corso mi ha dato strumenti utili per poter vedere la gioia e il bello che vengono dal vivere il momento presente, senza troppe aspettative, senza falsi giudizi. Ho scoperto che abbiamo la possibilità di vivere pienamente le nostre giornate, se solo poniamo attenzione, invece di ‘lasciarci vivere’ inconsapevolmente. 
– Cristina –

Adesso so veramente cosa significa “consapevolezza”!
– Daniela –

L’incontro con la Mindfulness e’ stata una scoperta interessante e preziosa. Il lavoro di gruppo con altri genitori mi ha fatto sentire partecipe e vicina alle esperienze di ciascuno, in una condivisione e uno scambio accoglienti.
Un grazie speciale a Maria, per la sua guida luminosa. 
– Ileana –

Mindfullness – una ricchezza condivisa.
Un momento di ‘stop’ donato per avvicinarsi a quella consapevolezza che può rendere più felici le nostre giornate!
– Giusy –

Questa è la ricetta della felicità che ho esplicitato grazie al percorso di mindifluness. La crescita felice dei miei figli, e anche la mia, passano attraverso la somma di amore esternato, il dono del proprio tempo è il rispetto del tempo dell’altro, lo spazio concesso alla fantasia e all’ascolto e il mettere uno stop a tutti quei “devo” interiori che non permettono di gustare il qui o ora della giornata. E’ una formulazione semplice che, se rispettata, cambia il presente e l’orizzonte.